5 Tendenze di Web Marketing per il 2014

Dopo il post sui trend nel Web Design per il 2014 continuiamo con le previsioni e proviamo a vedere quali potrebbero essere le 5 tendenze più importanti in fatto di Web Marketing per l'anno che verrà!

Tendenze web marketing 2014

1. Social Media Optimization (SMO) e Social Search

L'importanza dei social network nella promozione di brand, prodotti e servizi acquisterà sempre maggiore importanza.

I motori di ricerca infatti danno sempre più peso ai cosiddetti segnali social (condivisioni, like, retweet ecc.) e le informazioni provenienti dai social network avranno sempre più peso all'interno dei risultati di ricerca (il caso più evidente è quello di goole e google+).

Oltre all'ottimizzazione dei profili sui social network e all'inserimento di pulsanti di condivisione nelle pagine web, sarà quindi sempre più importante il modo con cui le stesse saranno condivise dagli utenti.

Troveranno sempre maggior utilizzo quelle tecnologie come i microformati che permettono di controllare in maniera precisa come il nostro contenuto apparirà una volta pubblicato.

2. Mobile Search

Le ricerche effettuate da dispositivi mobili sono in netta crescita con un trend costantemente positivo.

Sarà quindi indispensabile che tutta la nostra presenza sul web sia ottimizzata per dare un'esperienza utente ottimale anche su questo tipo di dispositivi.

Oltre alle ricerche di contenuti tipicamente web assumeranno una rilevanza sempre maggiore le ricerche attraverso gli smartphone di luoghi fisici dove recarsi ad usufruire di servizi ed effettuare acquisti.

Sarà irrinunciabile una presenza individuabile attraverso i canali di ricerca web anche per piccole attività quali negozi e ristoranti.

Le mappe stradali (come Google Maps ad esempio) acquisteranno sempre più peso come strumenti di veicolo pubblicitario.

3. Autorship e Author Rank

Sempre più spesso vediamo integrati nella SERP di google risultati dove viene data evidenza all'autore della pagina tramite una foto ed altre informazioni ricavate dal profilo google+.

Questa rilevanza continuerà a crescere in quanto google sembra voler privilegiare nell'indicizzazione quelle pagine di cui riconosce in maniera sicura l'autore.

E' probabile anche che, in un ottica di lotta ai contenuti di scarsa qualità e spam, sia introdotto il concetto di Author Rank: un punteggio di valutazione attribuito all'autore che andrà ad aggiungersi all'ormai ben noto Page Rank basato solo sulla popolarità della pagina.

4. Immagini e video

E' dimostrato che i contenuti social contenenti immagini e video ricevono molta più attenzione e generino più condivisioni di quelli contenenti del semplice testo.

I servizi di condivisione di immagini e video stanno diventando inoltre sempre più sociali (vedi la recente integrazione di google+ con you tube o l'exploit di Pinterest).

E' iniziato inoltre il boom dei microvideo e di servizi di condivisione degli stessi.

Il marketing virale non è una novità ma ormai un'efficace strategia di social marketing non potrà prescindere dall'utilizzo di elementi multimediali che generino interesse e di conseguenza condivisioni.

5. Contenuti social a pagamento

Di recente anche google+ ha introdotto la possibilità di creare post a pagamento per promuovere prodotti e servizi come già era stato fatto da Facebook e twitter in precedenza.

E' probabile che questo strumento diventi quindi ancora di più largo utilizzo.

Lo conferma anche quanto affermato da Facebook in relazione al fatto che sarà sempre più difficile far vedere agli utenti dei post consigliati se non sono di tipo sponsorizzato e quindi a pagamento.

Un buon piano di web marketing dovrà quindi affiancare al già consolidato Google Adwords forme di promozione sponsorizzate anche attraverso i Social Network.

Di:

Contattaci per informazioni e preventivi gratuiti!

Siamo disponibili ad un incontro presso la tua azienda per valutarne le esigenze ed effettuare gratuitamente preventivi siti web, cataloghi on-line e web marketing.

Privacy: Il presente form invia esclusivamente una mail al gestore del sito. Non si procederà a nessuna archiviazione od utilizzo dei dati.

Web Agency a Treviso, Vicenza e Venezia.

La sede della nostra Web Agency si trova tra le colline di Valdobbiadene (Treviso). Realizziamo siti web per aziende operanti nelle provincie di Treviso, Belluno, Vicenza e Venezia.

Info Line

347 2622618

Mail

Valdoweb di Dal Toè Marco

Via Erizzo, 263/A
Valdobbiadene
Treviso
P.I. 04236550267 - Reg. Imp. Treviso 333905