10 Tendenze di Web Design per il 2015

La fine dell'anno si avvicina ed è consuetudine stilare bilanci ed effettuare previsioni.

Provvederemo quindi ad analizzare ora quelle che potrebbero essere le principali tendenze in fatto di Web Design per il prossimo anno.

Tendenze nel Web Design per il 2015

Responsive e Mobile

Il Responsive Web Design diventa prassi consolidata nella progettazione e realizzazione dei siti web.

I siti si devono sempre più adattare al dispositivo in cui vengono visualizzati, creando un esperienza utente ad hoc.

Dato l'enorme incremento degli utenti che navigano da smartphone la progettazione sarà sempre più di tipo Mobile First , dove i siti sono in primo luogo pensati e progettati per i dispositivi mobili.

Flat design e semplicità

Le interfacce grafiche dei siti saranno sempre più minimaliste ed influenzate da quelle dei dispositivi mobili (i nuovi iOs, Windows Mobile e lo stesso Material Design di Google).

Al bando quindi ombre e rilievi a favore di un design più piatto e pulito.

Full Screen Design

La grafica delle pagine web andrà sempre più ad occupare tutto lo schermo per sfruttarne al massimo lo spazio disponibile.

Continuerà ancora la tendenza ad usare fotografie e video a pieno schermo specialmente in siti ad alto impatto grafico.

SVG, css e icon fonts

Vedremo sempre maggior utilizzo di elementi grafici nativi e vettoriali a discapito delle immagini cosiddette raster (png, jpg).

Gli elementi grafici in formato SVG, le icon fonts e lo stesso utilizzo di css3 per creare elementi grafici consentono di ridurre notevolmente il peso (e conseguente tempo di scaricamento) delle pagine web.

Si adattano meglio al Responsive Web Design e ai Display ad alta densità (retina) in quanto scalano senza distorsioni in qualsiasi dimensione.

Siti "One page scroll" e Visual Story Telling

Prosegue la diffusione dei siti mono pagina a scroll verticale.

Questo anche grazie all'utilizzo sempre maggiore del cosiddetto Visual Storytelling, cioè la narrazione di storie attraverso lo scroll verso il basso della pagina web

Continuerà anche l'uso del cosiddetto effetto parallax ovvero il movimento a velocità diverse degli elementi della pagina posti su piani diversi, per dare l'effetto di tridimensionalità.

Design a blocchi (Card Design)

La diffusione dei siti di condivisione immagini (Pinterest in particolare) continuerà a condizionare la grafica dei siti web diffondendo l'uso del design a blocchi, dove le informazioni sono racchiuse in riquadri flottanti all'interno nella pagina.

Fonts e Tipografia

L'utilizzo dei font standard (cosiddetti web safe) andrà scomparendo in favore di un approcio tipografico molto più simile a quello della grafica tradizionale.

Ormai tutti gli stili tipografici potranno essere incorporati nel nostro sito web, direttamente o attraverso degli appositi servizi on-line, alcuni dei quali anche gratuiti (Ad esempio Google Font).

Vedremo quindi una sempre più ampia sperimentazione di stili e combinazioni.

Video

Sempre maggiore integrazione di video all'interno di pagine web, sia nativi che importati da servizi come you tube e vimeo.

Farà tendenza l'utilizzo di mini-video dalla durata di qualche secondo, facilmente fruibili e di immediata condivisione.

Social Media

Le pagine dovranno essere progettate per la condivisione sui social network e rendere graficamente in essi nel migliore dei modi.

Si diffonderà inoltre la SMO (social media optimization), cioè l'ottimizzazione dei profili e pagine social e l'ottimizzazione delle pagine web per esservi integrate al meglio (in particolare attraverso i microformati).

Animazioni e Giochi

Il declino di Flash (dovuto alla decisione di Apple di non renderne compatibili i propri dispositivi) ha causato, per un certo periodo di tempo, la difficoltà ad utilizzare animazioni complesse all'interno dei siti web.

Ora però, grazie alla sempre maggiore compatibilità dei browser, inizia a diffondersi la possibilità di usare animazioni 2D e 3D native in html5.

Torneranno quindi a diffondersi i siti con al loro interno animazione e veri e propri giochi!

Di:

Contattaci per informazioni e preventivi gratuiti!

Siamo disponibili ad un incontro presso la tua azienda per valutarne le esigenze ed effettuare gratuitamente preventivi siti web, cataloghi on-line e web marketing.

Privacy: Il presente form invia esclusivamente una mail al gestore del sito. Non si procederà a nessuna archiviazione od utilizzo dei dati.

Web Agency a Treviso, Vicenza e Venezia.

La sede della nostra Web Agency si trova tra le colline di Valdobbiadene (Treviso). Realizziamo siti web per aziende operanti nelle provincie di Treviso, Belluno, Vicenza e Venezia.

Info Line

347 2622618

Mail

Valdoweb di Dal Toè Marco

Via Erizzo, 263/A
Valdobbiadene
Treviso
P.I. 04236550267 - Reg. Imp. Treviso 333905