Google e la negative SEO: segnalare i link anche senza penalizzazioni in corso?

Google ha di recente pubblicato questo video dove chiarisce se è consigliabile o meno segnalare link in ingresso potenzialmente negativi per la SEO, anche non in presenza di un'effettiva penalizzazione da risolvere:

Come abbiamo potuto ascoltare la risposta è affermativa.
Nel caso notassimo che tra i link che puntano al nostro sito ve ne fossero di potenzialmente penalizzanti, e non riuscissimo a farli rimuovere dall'amministratore del sito da quale provengono, possiamo segnalarli a Google tramite l'apposita procedura.

Perchè è importante monitorare, rimuovere ed eventualmente segnalare questo tipo di link?
Con gli update degli algoritmi di ricerca avvenuti negli ultimi anni (in particolare con quello denominato Penguin) Google ha iniziato a penalizzare le pagine che presentano un elevato numero di link in ingresso ritenuti artificiosi e creati solo per aumentarne il Ranking.
Tutto bene quindi? Non del tutto perchè questo significa che potenzialmente i nostri siti possono essere esposti a quella che viene definita "negative SEO" da parte di concorrenti scorretti.
Ovvero la creazione di link verso il nostro sito con origini riconosciute da Google come link spammers.
L'unica difesa per evitare "discese" repentine di posizione nella SERP è quindi quella di monitorare costantemente i link che puntano al nostro sito e prendere le opportune contromisure tramite gli strumenti che Google stessa ci mette a disposizione.

Di:

Contattaci per informazioni e preventivi gratuiti!

Siamo disponibili ad un incontro presso la tua azienda per valutarne le esigenze ed effettuare gratuitamente preventivi siti web, cataloghi on-line e web marketing.

Privacy: Il presente form invia esclusivamente una mail al gestore del sito. Non si procederà a nessuna archiviazione od utilizzo dei dati.

Web Agency a Treviso, Vicenza e Venezia.

La sede della nostra Web Agency si trova tra le colline di Valdobbiadene (Treviso). Realizziamo siti web per aziende operanti nelle provincie di Treviso, Belluno, Vicenza e Venezia.

Info Line

347 2622618

Mail

Valdoweb di Dal Toè Marco

Via Erizzo, 263/A
Valdobbiadene
Treviso
P.I. 04236550267 - Reg. Imp. Treviso 333905