Local Web Marketing, il Web per il Business Locale

Esiste un ramo del web marketing che suscita sempre più interesse ed è quello del cosiddetto Local Web Marketing, cioè la promozione delle attività locali sul web.

Catalogo Aziendale iPad con Wordpress

Questo è dovuto essenzialmente al fatto che le persone usano sempre più spesso il web per farsi guidare negli acquisti anche se questi vengono effettuati in luoghi fisici: studi dimostrano che queste ricerche si concludono nella maggior parte dei casi con l'acquisto.

Ma quali sono le attività interessate dal Local Marketing? Tutte quelle attività economiche che, essendo aperte al pubblico, offrono prodotti e servizi direttamente presso la propria sede:

  • Negozi e supermercati

  • Studi medici, dentistici e veterinari

  • Attività artigianali e industriali con spaccio al pubblico

  • Ristorazione e Hotel

  • Bar, gelaterie, pasticcerie

  • Officine e stazioni di servizio

  • Cantine e Aziende agricole con vendita al dettaglio

In passato queste attività si promuovevano principalmente attraverso il passaparola e la conoscenza diretta o al massimo attraverso pubblicità tradizionali su riviste locali e cartelloni stradali.

Il vantaggio che il web apporta è quello di consentirgli di essere trovate semplicemente attraverso una ricerca:

Se mi trovo in una località che non conosco (nel nostro esempio Treviso) ho fame e non conosco la zona, usando lo smartphone digiterò semplicemente "Pizzeria Treviso" o "Ristorante Treviso" su google il quale non solo mi presenterà un elenco di locali ma indicherà anche altre informazioni utili quali ad esempio orario di apertura e giudizi degli altri clienti, guidandomi di fatto nella scelta.

E' facile intuire quindi come l'essere presenti in maniera adeguata sul web porti enormi vantaggi anche ai business locali, ma quali sono gli strumenti che più possono aiutare queste imprese a farsi raggiungere da nuovi clienti?

Google Business

E' lo strumento principe per le ricerche locali in quanto consente di essere riconosciuti dal noto motore di ricerca come attività locale ed essere inseriti nelle mappe stradali.

E' uno strumento gratuito ma aumenta notevolmente la propria efficacia se accompagnato da campagne pubblicitarie Adwords di tipo pay-per-click.

Facebook

Anche facebook permette di creare pagine particolarmente adatte alle attività locali. La forza di queste pagine sta soprattutto nella forte interazione consentita agli utenti che possono esprimere giudizi, lasciare i propri commenti e condividere i nostri post promozionali con persone dei dintorni.

Anche questo è uno strumento gratuito ma per assicurarsi di raggiungere in modo efficace il proprio target sono previste delle forme di promozione "sponsorizzata" a pagamento.

Portali e servizi di ricerca

Esistono numerosi servizi di ricerca che permettono di far conoscere la propria attività su internet, alcuni dei quali offrono anche un ottimo posizionamento sui motori di ricerca a livello locale.

Eccone alcuni esempi, ma la lista potrebbe essere molto più lunga.

  • Tripadvisor, Venere, Booking : i più diffusi nel settore turismo oltre alla ricerca forniscono il prezzo, la possibilità di prenotazione online e i giudizi dei clienti.

  • Pagine Gialle : Elenco di tutte le attività economiche particolarmente adatto anche alla ricerca di attività locali

Sito Web ottimizzato per dispositivi mobili

Il problema più grande dei servizi fin qui elencati è quello di fornire un'interfaccia standard uguale per tutti i visitatori. Un sito internet permette invece di esprimere al meglio l'unicità del proprio locale attraverso testi e foto di qualità. Consente inoltre di creare cataloghi e menù personalizzati, di elencare in maniera ordinata i prodotti e servizi offerti e le promozioni in corso.

Di:

Contattaci per informazioni e preventivi gratuiti!

Siamo disponibili ad un incontro presso la tua azienda per valutarne le esigenze ed effettuare gratuitamente preventivi siti web, cataloghi on-line e web marketing.

Privacy: Il presente form invia esclusivamente una mail al gestore del sito. Non si procederà a nessuna archiviazione od utilizzo dei dati.

Web Agency a Treviso, Vicenza e Venezia.

La sede della nostra Web Agency si trova tra le colline di Valdobbiadene (Treviso). Realizziamo siti web per aziende operanti nelle provincie di Treviso, Belluno, Vicenza e Venezia.

Info Line

347 2622618

Mail

Valdoweb di Dal Toè Marco

Via Erizzo, 263/A
Valdobbiadene
Treviso
P.I. 04236550267 - Reg. Imp. Treviso 333905