Mobile Friendly è fattore di posizionamento!

Ottimizzare siti web per mobile

Google con questo post annuncia che il "mobile friendly" diventa ufficialmente fattore di posizionamento nei suoi risultati di ricerca. Questo significa che le ricerche effettuate da dispositivi mobili daranno risultati diversi di quelle da desktop, privilegiando i siti ottimizzati per questo tipo di dispositivi.

Come verifico se il mio sito è "Mobile Friendly" ?

Per verificare se Google considera un sito adatto ai dispositivi mobili è sufficente controllare se nelle ricerche effettuate tramite smartphone appare la dicitura "mobile friendly" come evidenziato in questo esempio:

Sito Web Mobile Friendly per Google

Come posso rendere il mio sito "Mobile Friendly"?

A dimostrazione di quanto l'argomento sia di primario interesse Google ha pubblicato un intero sito sito per aiutarci a verificare se il nostro sito web è ottimizzato per dispositivi mobili quali smartphone e tablet.

Gli argomenti sono molto tecnici, e in alcuni tratti complessi, quindi può essere utile estrapolarne i concetti base e riassumere il tutto nei 5 punti di seguito elencati:

1.Visualizzazione adeguata allo schermo del dispositivo

Quando i siti venivano creati solo per essere visualizzati in monitor di grandi dimensioni la loro larghezza era in genere fissa, ma questa pratica è da considerarsi ormai obsoleta.

Un sito di questo tipo infatti in uno smartphone appare illeggibile e costringe l'utente ad un continuo lavoro di ingrandimento per poterne usufruire dei contenuti.

La consultazione diventa poco pratica ed è per questa ragione che sono state introdotte una serie di tecnologie che vanno sotto il nome generico di Responsive Web Design. Esse permettono infatti di realizzare siti web che si adattano in maniera ottimale alle dimensioni dello schermo in cui vengono visualizzati.

2. Compatibilità tecnologica

Può capitare che siti realizzati qualche tempo fa facciano uso di tecnologie non più compatibili con i dispositivi mobili più diffusi.

In particolare va verificato che non siano presenti video e animazioni realizzate con tecnologia Flash, fino a poco tempo fa di ampia diffusione ma non più disponibile nei dispositivi mobili di ultima generazione.

3. Navigabilità in modalità touch

I vecchi siti erano progettati per essere usati con il solo utilizzo del mouse ma nei dispositivi mobili alcune delle funzionalità tipiche del mouse non sono ovviamente presenti o sono gestite diversamente, come ad esempio l'evento "over" che si attiva al passaggio del mouse sopra un determinato elemento.

E' pertanto indispensabile che la funzionalità del nostro sito rimanga invariata anche in presenza di touch screen. In particolare va verificato il funzionamento e l'usabilità ottimale di tutti quegli elementi che sovraintendono alla navigazione dell'utente all'interno del sito quali menù link e bottoni.

4. Assenza di elementi che creano problemi di usabilità

Alcuni tipi di elementi utilizzati nei siti desktop risultano poco funzionali nei dispositivi con schermi piccoli e touch.

Popup e finestre in overlay, ad esempio, vanno usate con estrema cautela. Qualora non sia possibile evitarne l'uso ci si deve assicurare almeno che il loro contenuto risulti perfettamente visibile e la loro chiusura risulti semplice e intuitiva.

Un altro esempio sono gli elementi posizionati in maniera fissa sullo schermo. In alcuni dispositivi mobili possono causare effetti strani allo scroll della pagina e sovrapporsi involontariamente agli altri contenuti, nascondendoli.

5. Velocità di download

In fase di realizzazione del nostro sito web va tenuto conto che la velocità media di una connessione internet mobilie è ancora nettamente inferiore a quella di una connessione fissa.

Partendo dal presupposto che è in ogni caso buona norma ottimizzare il sito per minimizzarne sempre i tempi di caricamento, va in più valutata la possibilità di utilizzare versioni ad-hoc più leggere di immagini e video da impiegare esclusivamente nella presentazione in dispositivi mobili. E' possibile anche eliminare eventuali elementi grafici qualora questi fossero unicamente ad uso decorativo e non indispensabili all'utente mobile.

Di:

Contattaci per informazioni e preventivi gratuiti!

Siamo disponibili ad un incontro presso la tua azienda per valutarne le esigenze ed effettuare gratuitamente preventivi siti web, cataloghi on-line e web marketing.

Privacy: Il presente form invia esclusivamente una mail al gestore del sito. Non si procederà a nessuna archiviazione od utilizzo dei dati.

Web Agency a Treviso, Vicenza e Venezia.

La sede della nostra Web Agency si trova tra le colline di Valdobbiadene (Treviso). Realizziamo siti web per aziende operanti nelle provincie di Treviso, Belluno, Vicenza e Venezia.

Info Line

347 2622618

Mail

Valdoweb di Dal Toè Marco

Via Erizzo, 263/A
Valdobbiadene
Treviso
P.I. 04236550267 - Reg. Imp. Treviso 333905